GRAZIE ERCOLE!!!

Il 30 Marzo 2007 si sono concluse a Belvedere Ostrense le cinque settimane del corso per fioristi della Mc Queens School (*), per diventare floral designer. Faccio parte del 1° gruppo italiano, formato da sei persone, che ha frequentato i corsi con l'insegnante Ercole Moroni, famoso in tutto il mondo. Di origini italiane (o meglio marchigiane), Ercole si è fatto strada, dato il suo talento, sia a Londra dove vive, che in Giappone, Los Angeles, New York ed ora in Italia. Il mio sogno più grande (all'età di 45 anni) si è così avverato, cosicchè dopo aver sentito parlare di lui pochi anni prima dalle maggiori riviste nazionali, ho avuto occasione di incontrarlo personalmente.

Ercole Moroni
Ercole Moroni al lavoro Mi è piaciuto molto il suo modo di proporsi, dato il suo innato carisma e sono entrata subito nella sua stessa ottica. Ed ora eccomi qui a cominciare la storia così: "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in Casa Mc Queens a Belvedere Ostrense, perchè la dritta via del design era infinita......". A parte l'allegoria, come posso esternare tutta la mia gioia, fierezza, per essere stata a contatto con lui 25 meravigliosi giorni, pieni di emozioni, forza, calore, sentimento, sicurezza, tutto questo Ercole mi ha trasmesso. Vivere in questa magnifica Casa, respirare un'aria più pura, gli odori e i sapori della cucina, il contatto con la natura, i verdi del giardino, il muschio, l'uva e i pomodorini appena colti, i rami potati dell' olmo e i nostri lavori sparsi qua e là per la casa che Ercole ci ha messo a disposizione.
Tutto ciò rende questa esperienza unica e così, completamente immersi in qesta atmosfera, ha fatto sì che tutto diventasse lezione, lui mi ha insegnato ad amare ancora di più i fiori che nascono già così belli ed umili e noi non possiamo far altro che aiutarli a vivere e renderli ancora più belli per comunicare attraverso loro e trasmettere emozioni. Ora mi sento più sicura, preparata, con più autostima, ho in testa un fiume di idee, parole, nozioni, consigli e tutto trova una logica collocazione. Questa mia evoluzione professionale, fa sì che io possa amare ancora di più questo mestiere che secondo me, Ercole ed altri è il più bello del mondo. Mi rivolgo a te ora Ercole, hai fatto ordine nelle mie idee, una sorta di scrematura, una pulizia mentale, inegnandomi il buongusto della semplicità che è il tuo personale ed inconfondibile stile sempre all'avanguardia. Se il futuro è questo, io mi sento pronta, perchè ora conosco l' arte del design. Sono tante le cose che ci accomunano: oltre al cognome (cosa non da poco), la tua filosofia. Non smetterò mai di dire: "Grazie Ercole!". La tua magia ha funzionato ancora, portando ognuno di noi dove hai voluto tu!

La tua fedele allieva
Ersilia Moroni.

(*) Nei mesi a seguire, la società tra Kally Ellis ed Ercole Moroni si è sciolta e così Ercole lavora per conto proprio e non più per "Mc. Queens". La Casa di Belvedere Ostrense si chiama "Casa Ercole". In questi anni ho avuto spesso contatti con lui per consigli ecc.. Nel Marzo 2010 ho partecipato ad incontri di aggiornamento presso la sua Casa.
Il Gruppo